Pubblicazioni Roma Heroes 2021 - 2022
Italia
Hungary
Romania
Spagna
Eroi rom per le strade delle città d’Europa
ORGANIZZAZIONE CAPOFILA
Independent Theater Hungary
PARTNER COLLABORATORI
Rampa Presentina (Italia)
The Roma Actors Association – Giuvlipen (Romania)
A. C. para La I+D Independiente Del Teatro Profesional En Andalucía (Spagna)
Eroi rom per le strade delle città d’Europa
Giugno 2021 – febbraio 2023
Noi – quattro compagnie teatrali Rom che lavorano nel campo dell’arte e dell’educazione a Budapest, Roma, Bucarest e Siviglia – portiamo nelle strade delle nostre città teatri e laboratori. Raccoglieremo metodi innovativi come il teatro all’aperto, performance di strada, passeggiate tematiche in città e narrazione e pubblicheremo su di essi i mattoni fondamentali, che utilizzeremo nel nostro lavoro artistico ed educativo e ispireremo il lavoro di altre iniziative in questi campi. Raccoglieremo storie che evidenziano il ruolo delle comunità rom nel passato e nel presente delle nostre città e l’importanza di società inclusive, diversificate e democratiche e il pericolo della segregazione e dei regimi autoritari. Sulla base di queste storie creeremo spettacoli teatrali, che saranno presentati in spettacoli all’aperto in spazi pubblici rilevanti per le storie date. Coinvolgeremo 4 giovani artisti rom e non rom in ogni Paese (16-35 anni) nella progettazione e realizzazione delle performance, che riceveranno anche una formazione nazionale offline e internazionale online. Gli spettacoli fungeranno da eventi moltiplicatori che raggiungeranno i giovani e gli esperti di educazione e cultura – in tutto 400 persone (principalmente 14-30 anni più esperti). La performance sarà videoregistrata per renderla disponibile a un pubblico europeo più ampio e alle prossime generazioni e anche a metodi educativi non formali.
SUL PROGETTO
Nella seconda fase del progetto coinvolgeremo 4 peer trainers (16-30 anni) di giovani rom e non rom in ogni paese, che riceveranno anche una formazione sia nazionale che internazionale e parteciperanno alla creazione della metodologia e successivamente alla realizzazione dei workshop all’aperto, dove nelle sessioni interattive saranno inclusi anche video sulle performance e altri strumenti digitali. Questi workshop saranno utilizzati anche come eventi moltiplicatori in ciascun paese partner raggiungendo giovani ed esperti. Tutti i partner riassumeranno i loro metodi educativi insieme alle loro opere teatrali, ai video sulle loro performance e agli strumenti digitali nei loro prodotti intellettuali nazionali. I giovani artisti e formatori acquisiranno competenze ed esperienze di successo riguardo al lavoro creativo interetnico cooperativo e aumenteranno le loro prospettive di carriera e svilupperanno anche le loro attitudini verso società inclusive basate sulla partecipazione attiva.
L’atteggiamento dei giovani nei confronti dei rom e della cittadinanza attiva migliorerà e gli esperti otterranno nuovi metodi e ispirazione per il loro lavoro. Le nostre attività e i nostri risultati raggiungeranno 100.000 cittadini europei attraverso i (social) media e svilupperanno gli atteggiamenti nei confronti delle comunità rom – la minoranza etnica più grande e più rifiutata dell’UE – e svilupperanno le pratiche educative e artistiche non formali in diversi campi. Mettendo in risalto le storie delle persone e delle comunità rom e i valori della drammaturgia e del teatro rom, la storia e la cultura rom diventano parte integrante del patrimonio culturale europeo. Daremo potere alle comunità rom e ai giovani evidenziando anche questi valori e ispirando i membri della maggioranza ad agire anche come strumenti di inclusione, quando riconosceranno che viviamo tutti in città di un continente comune, dove abbiamo tutti interessi simili a quelli di altri. soprattutto concittadini, qualunque sia il loro background.
IL PROGRAMMA È SOSTENUTO DAL PROGRAMMA ERASMUS + DELL’UNIONE EUROPEA.