DiRoThiE
Diversi teatri Rom per una Europa inclusiva (DiRoThiE) 2023
Noi – Rampa Prenestina, Italia; Teatro Indipendente Ungheria; Giuvlipen , Romania;– siamo lieti di informarvi che abbiamo avviato il nostro progetto: Diverse Roma Theatre for Inclusive Europe, nell’ambito del quale avremo l’opportunità di realizzare una serie di attività ed eventi durante il 2023
- Organizzeremo tre festival internazionali di teatro rom, uno a Bucarest (Romania), uno a Roma (Italia) e uno a Budapest (Ungheria), durante i quali presenteremo spettacoli di teatro Rom europei locali e internazionali.
- Organizzeremo due laboratori per artisti teatrali:
1. su ‘Consenso e guarigione in teatro’ condotto dalla nota attrice e performer rom rumena Mihaela Drăgan a Bucarest;
2. Workshop a cura di Rampa Prenestina sull’uso delle Maschere nella Commedia dell’Arte, condotto da Claudio De Maglio (Accademia Nico Pepe) a Roma. - Continueremo ad ampliare la Collezione Video digitale del teatro e della drammaturgia Rom europei (https://romaheroes.org/) dove presenteremo nuovi artisti e compagnie teatrali rom.
Noi – artisti e organizzazioni teatrali rom – siamo spesso isolati, difficilmente considerati da gruppi più ampi della società e sembriamo deboli da soli. Ma crediamo che insieme possiamo essere più forti e raggiungere molto più di chiunque altro da solo.
Sebastiano Spinella, Rampa Prenestina, Italia
Rodrigó Balogh, Teatro Indipendente Ungheria
Mihaela Drăgan, Teatro Giuvlipen, Romania