Attività anno sociale 2016-2017
OFFICINA MUSICALE SARÁBANDA
Lezioni individuali di apprendimento di strumenti quali fisarmonica, chitarra, violino, fiati, percussioni, sessioni di musica d’insieme.
Conta 10 partecipanti, fascia di età 12 -18 anni
Lezioni di restauro, riparazione e accordatura di strumenti musicali quali strumenti a mantice (fisarmonica, organetto, bandoneon, organo ad aria) a corde (chitarra, mandolino, basso, acustici ed elettrici) Tecnologia e accordatura del Pianoforte
Conta al momento quattro apprendisti liutai, due rom e due italiani tra i 15 e i 22 anni.
Laboratorio di musica d’insieme per adulti
Conta 7 partecipanti
Condotto e coordinato da Sebastiano Spinella, artista siciliano di origine Sinta residente dal 2001 a Tor Pignattara, dal 2003 al 2007 ha condotto il progetto Bande Sonore, scuola di musica rivolta ai minori del campo rom di via dei Gordiani, in collaborazione con associazioni e istituzioni del V Municipio. In collaborazione con Daniele Sabyu, diplomato in violino.
LABORATORIO TEATRALE “PINOCCHIO ROM“
Il laboratorio è un percorso alla ricerca creativa dell’identità, dei talenti propri, peculiari e unici di ognuno, esperienza fondamentale per tutti i bambini, ma in particolare per bambini in una situazione di scolarizzazione complessa e difficile, che vivono una realtà doppia e a volte contraddittoria (vita e cultura rom e nascita italiana). Al contempo è un percorso di conoscenza di diverse discipline espressive quali il teatro, la musica, le arti circensi, il teatro di figura.
Conta 8 bambini nella fascia di età 9-12 anni.
Condotto e coordinato da Ursula Mainardi, artista romana, arte-terapeuta, musicista, narratrice, in collaborazione con Sebastiano Spinella.
LABORATORIO ELOHEH
Laboratorio di creatività manuale, bigiotteria e accessori rivolto a ragazze e donne.
L’attivitá punta alla realizzazione di un banchetto di vendita nei mercatini e gli eventi sociali del territorio. I ricavati andranno in parte alle famiglie dei partecipanti e in parte a coprire le spese del laboratorio.
Conta 3 partecipanti, fascia di età 9-15 anni, in graduale evoluzione.
Condotto e coordinato da Ursula Mainardi
Nota: Questi tre laboratori sono principalmente rivolti e frequentati dai minori della comunità Rom di Via dei Gordiani ma sono aperti alla frequentazione in genere e contano diversi giovani non Rom
Il principio (per noi imprescindibile) di gratuitá delle attività, che si basano sul solo volontariato dei docenti, non consente l’assorbimento di un numero maggiore di allievi che ad oggi contano intorno ai 25 minori provenienti dalle scuole e i quartieri limitrofi, oltre al campo Rom di via dei Gordiani.
LABORATORIO MECCATRONICA
Meccatronica unisce meccanica, elettronica e biciclette. Si riparano biciclette elettriche e non, computer, apparecchi elettronici in generale, impianti audio. Per incrementare la sostenibilità ambientale Meccatronica promuove il riciclo dei materiali, il recupero di apparecchi non funzionanti e la mobilità leggera. In questa ottica sta gradualmente riattivando la sala prove e di registrazione gestita in collaborazione con l’I.T.S. Di Vittorio Lattanzio.
Conta 7 partecipanti provenienti da istituti superiori di cui 3 in convenzione scuola-lavoro.
Coordinato e condotto da Antonio Guarino, tecnico elettronico, in collaborazione con Claudia Tifi, tecnico di ciclomeccanica.
LABORATORIO TEATRALE PER GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE “DI VITTORIO – LATTANZIO”
Laboratorio di teatro aperto agli studenti nell’ambito del P.T.O.F. dell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Vittorio–Lattanzio”. Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 13 ai 19 anni, anche senza nessuna esperienza teatrale pregressa. I ragazzi sono stimolati alla riflessione sugli esercizi proposti e sollecitati ad una comprensione globale dell’attività teatrale svolta inizialmente in modo non del tutto cosciente attraverso il gioco. Nella fase finale, i partecipanti al laboratorio avranno modo di lavorare alla messa in scena di un testo originale, Pinocch’io [di Marascio-Rotundo-Ruocco-Talarico], uno spettacolo che mescola comicità, teatro dell’assurdo e di fugura, ispirato al “Pinocchio” di Collodi, con maschere e pupazzi realizzati da Tiziana Tassinari che sará presentato nel corso della festa di chiusura anno scolastico a giugno 2017.
A cura di Luca Ruocco (Compagnia DoppioSenso Unico) e Sebastiano Spinella.
Corsi di formazione brevi organizzati in collaborazione con altre associazioni e rivolti a giovani adulti della comunitá Rom.
ELEMENTI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA
Gennaio-aprile 2017
Il corso lavora con i bambini piccoli e le loro famiglie in contesti di fragilità sociale. con l’obiettivo di spezzare meccanismi di marginalizzazione ed auto-esclusione, promuove competenze per:
Aiutare a dare risposta ai bisogni particolari di educazione e cura della prima infanzia in contesti urbani di fragilità sociale;
Attivare risorse interne alle comunità locali di riferimento dei bambini.
Utilizzando modalità attive ed esperienziali, proporre un percorso formativo rivolto a giovani appartenenti a contesti di fragilità sociale che promuova:
Le competenze di base di educazione e cura di bambini piccoli (3-6 anni);
L’accompagnamento delle famiglie in tali processi.
Il corso inoltre preparerà i giovani formandi ad operare come facilitatori in contesti educativi strutturati.
Hanno conseguito l’attestato di partecipazione 6 giovani Rom di cui 4 della comunità Gordiani.
Coordinato da Simone Zamatei – ABCittá Associazione cooperativa Onlus
Coordinatore locale: Sebastiano Spinella
BIBLIOTECA VIVENTE
Maggio-Giugno 2017
Incontri di formazione, preparatori all’evento che si terrà alla Biblioteca Vaccheria Nardi sabato 24 giugno mattina (10-14 circa).
La prima edizione italiana dedicata al tema 2G (Immigrati di seconda generazione). Biblioteca Vivente è un format che permette di affrontare pregiudizi e stereotipi attraverso la narrazione biografica di alcune persone appositamente formate come Libri Umani.
Ecco alcune informazioni sul percorso e sull’evento di BV, qui di seguito alcuni link utili per approfondire.
sito e pagina FB:
https://www.facebook.com/BibliotecaViventeABCitta/
www.bibliotecavivente.org
http://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-al-mudec-la-biblioteca-vivente-libri-umani-raccontano-le-loro-storie/222731?video&ref=fbplmi
Coordinato da Simone Zamatei – ABCittá Associazione cooperativa Onlus
Coordinatore locale: Sebastiano Spinella
FORMAZIONI BREVI PER OPERATORI SOCIALI E MEDIATORI CULTURALI NELL’AMBITO DEL CONTRASTO ALLA DISCRIMINAZIONE E L’ANTI-ZIGANISMO IN AMBITO SCOLASTICO E LAVORATIVO PROMOSSO DALL’UNIONE EUROPEA.
Febbraio- Giugno 2017
4 febbraio – Workshop “Arricchire le competenze degli operatori per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani Rom”
13 maggio – Workshop “La creazione di start-up e impresa”
27 maggio – Workshop “La corretta redazione del curriculum vitae”
10 Giugno – “Uso di fondi pubblici per la creazione di impresa. Opportunita di finanziamento. L’autoimpreditorialità”
A cura Gabriele Levi e Marco Arceri del Consorzio Innopolis. Progetto PAL patrocinato da Rights, Equality and Citizenship (REC) – Programma dell’Unione Europea.
link e sito:
http://www.innopolis.it/?/ita/consorzio/attivita_in_corso/progetto_pal
www.projectpal.eu
Borse di studio
A.P.S. Rampa Prenestina collabora con Casa dei Diritti Sociali al progetto “Nino torna a scuola”, per borse di studio per i giovani che vogliono reindirizzare i loro studi, agendo come tramite tra I giovani e il C.D.S.
Conta 3 borse di studio in attivazione.
Attivazione di nuovi laboratori previsti per l’anno scolastico 2017/2018
INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA E FONDAMENTI DI POST PRODUZIONE
A cura del laboratorio Camera Chiara, condotto da Antonio Strafella, fotografo pubblicitario e docente presso l’Istituto Europeo di Design.
LABORATORIO DI STREET ART
Introduzione ai linguaggi, alle tecniche e ai protagonisti.
Il laboratorio, tramite lezioni teoriche e pratiche, mira a fornire alle studentesse e agli studenti strumenti per comprendere quello che è uno dei più importanti movimenti artistici contemporanei nonché a padroneggiare le tecniche di base per realizzare in autonomia un’opera di street art, imparando a esprimere la propria creatività individuale.
A cura di Domenico Rubino aka Rub Kandy
CORSO DI FORMAZIONE IN GRAFICA PUBBLICITARIA
A cura di Domenico Rubino aka Rub Kandy
LABORATORIO OFFICINA BICI
Il progetto prevede la promozione di attività volte a sensibilizzare gli alunni su temi quali la mobilità sostenibile, il riciclo, il recupero della manualità, il rispetto dell’ambiente.
A cura di Claudia Tifi, tecnico di ciclo meccanica
LABORATORIO SARTORIA ED ELABORAZIONE TEATRALE
Il progetto prevede la creazione di laboratori di sartorial base ed elaborazioni artistiche volte alla realizzazione di scene e costumi anche, ma non solo, per I laboratori interni all’associazione stessa.
A cura di Giacomo Ponzio del laboratorio Prospettive Sartoriali .
Le associazioni e i gruppi coinvolti
I gruppi e gli artisti coinvolti sono: Associazione Culturale DoppioSenso Unico, Laboratorio educativo rom Officina SaráBanda, Associazione New Romalen, gruppo Arteria, gruppo Essenove, Eloheh terra dei bambini, Rub Candy, Camera Chiara