Workshop - Heroes eroi nella vita quotidiana
Laboratorio sul tema dell’Eroe attraverso la narrazione, il gioco e la creatività in gruppo. Cosa vuol dire essere un Eroe?Cosa contraddistingue un’azione eroica? Chi è un Eroe e quali sfide lo rendono tale?
Il laboratorio, condotto da una coppia di giovani volontari mista Rom e non Rom, è focalizzato sulla figura archetipo dell’Eroe e più nello specifico dell’Eroe Rom, utilizzando tecniche di narrazione orale, scritta, video. Basato su dinamiche creative e di gioco, si farà luce su quelle figure positive che si oppongono in maniera creativa alla condizione di emarginazione che da sempre circonda le comunità Rom, come anche le comunità di immigrati e rifugiati. Tra il materiale usato si evidenzia la produzione teatrale di artisti di origine Rom da Italia, Spagna, Irlanda, Romania etc.
Il Progetto “Roma Heroes” nasce da una collaborazione europea nell’ambito del programma Erasmus+, tra realtà di diversi paesi, Ungheria, Romania, Spagna e Italia, realtà che lavorano in ambito educativo-artistico e sociale soprattutto sulle tematiche inclusive legate alla cultura e alla produzione artistica Rom. L’A.P.S. Rampa Prenestina, che da molti anni porta avanti un lavoro di inclusione e integrazione con i minori del Campo Rom di via Gordiani, propone un Laboratorio gratuito rivolto a giovani, studenti e operatori del settore sociale ed educativo.
Per info chiamare al 3498428339
Descrizione dell’attività: Due Facilitatori (un rom e un non rom), proporranno un percorso attraverso materiale orale, scritto e video tra cui estratti di produzioni teatrali di artisti di origine Rom, per stimolare lo scambio di opinioni e racconti, i giochi di gruppo, la narrazione e diversi linguaggi creativi.
Accoglienza e Presentazione del Laboratorio
Giochi per rompere il ghiaccio e di presentazione nel gruppo
Introduzione del tema dell’Eroe – tutti i partecipanti vengono coinvolti in un dibattito su cosa vuol dire essere eroi
Presentazione di alcuni Eroi rom e delle loro storie personali attraverso brevi video e racconti – scambio di opinioni e impressioni
Giochi creativi sull’essere eroi
Narrazione da parte dei Facilitatori della propria storia eroica
Lavoro sulle storie eroiche personali e del proprio eroe
Presentazione delle storie al gruppo
Scelta di alcune storie raccontate e lavoro creativo attraverso diversi linguaggi creativi: narrazione, scena teatralizzata, video, musica
Presentazione al gruppo delle “piccole opere creative”
Dibattito conclusivo sul laboratorio e sull’esperienza fatta
Chiusura e saluto finale
Obiettivi:
Riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inclusione e della differenza, fare esperienza del sentirsi eroici nella propria vita quotidiana e nelle proprie azioni, conoscere le esperienze eroiche di artisti Rom di diversi paesi, incontrarsi attraverso la creatività e il gioco in un gruppo,
Modalità e Numero partecipanti:
- Dal vivo: nel rispetto delle attuali normative anti-Covid19, il workshop si svolge in un unico incontra della durata di circa 3 ore.
- Online: Due video conferenze attraverso una piattaforma, della durata di circa 1 ora e trenta, in gruppi di 4/5 partecipanti. I partecipanti riceveranno materiali video e scritti da visionare prima degli incontri.