Chi siamo
Rampa Prenestina è un’Associazione Culturale di Promozione Sociale, che dal 2013 ha costituito un laboratorio sociale formato da artisti, arteducatori e terapeuti. Accanto alla produzione in diverse discipline artistiche, realizziamo attività nell’ambito dell’educazione non-formale basate sull’incontro tra linguaggi artistici e percorsi socio-educativi rivolti ai minori e giovani adulti provenienti da fasce sociali disagiate. Promuoviamo la conoscenza della musica ed altre forme d’arte (teatro, circo, danza, arti visive, artigianato) attraverso percorsi ludico-educativi come metodo di pedagogia inclusiva. Il laboratorio si ispira ai concetti della pedagogia dell’Oppresso di Paulo Freire, al suo lavoro a favore dei giovani delle favelas brasiliane e al metodo di Josè Abreu, creatore delle orchestre giovanili in Venezuela.
Associazione Culturale dal 2013
Siamo una piccola realtà, crediamo fortemente nell’azione locale (Glocal) e da anni siamo attivi nel nostro territorio della periferia est di Roma in maniera continuativa e costante.
Il contrasto alla povertà educativa è l’obiettivo principale delle nostre attività, nella lotta contro la discriminazione sociale. Offriamo ai giovani – delle comunità Rom e tutti quei giovani, a prescindere da origine o provenienza, che vivono in situazione di disagio sociale – l’opportunità di migliorare la loro preparazione e formazione, guidati da artisti e artigiani professionisti in un ambiente accogliente e inclusivo, attraverso la conoscenza e la pratica di attività artistiche e mestieri relativi al mondo dell’arte, che costituiscono anche potenziali strumenti di inserimento nel mondo del lavoro (Teatro di figura, narrazione, scenografia, musica, riparazione, restauro e accordatura di strumenti musicali, creazione e realizzazione di manufatti artigianali, riuso/riciclo creativo,)
Le fondamenta teoriche del progetto sulle comunità Rom fano leva sulla conoscenza e la rilettura in chiave odierna delle tradizioni rom, in una prospettiva globale inedita che superi la visione monoetnica ormai obsoleta, che da sempre avvolge la comunità Rom; contrastare la marginalità creando una maggior consuetudine alla vita fuori dal “campo” che non si limita alla frequentazione scolastica, ma accompagna i giovani alla conoscenza e alla partecipazione attiva della vita sociale e culturale del proprio quartiere e della propria città.
Da un punto di vista pragmatico, uno degli obiettivi centrali è quello di indirizzare i giovani, altrimenti a rischio di divenire manovalanza della piccola criminalità, verso l’auto-sostentamento e l’auto-determinazione, attraverso la conoscenza di se,le buone pratiche, i mestieri autonomi, introducendo alla bellezza dell’arte, la saggezza dell’artigianato, fornire loro strumenti utili ad accrescere la consapevolezza del proprio potenziale di cittadini attivi e una maggiore comprensione dei meccanismi della società odierna per divenire creatori coscienti del proprio futuro.
Tra il 2016 e il 2019 l’associazione ha gestito lo Spazio Culturale Rampa Prenestina, adiacente all’edificio da cui ha preso il nome, in collaborazione con l’Istituto Di Vittorio-Lattanzio attivando un progetto artistico e pedagogico polifunzionale, rivolto al mondo dell’infanzia e dei giovani, che si è sviluppato su piú fronti :
Offerta formativa alle scuole materne, primarie e secondarie del territorio, attraverso laboratori di arte-terapia, attivitá extra scolastiche e alternanza scuola-lavoro.
Integrazione Rom e immigrati di seconda generazione: scuola di musica, laboratori artistici e artigianali, corsi di formazione brevi per l’inserimento nel mondo del lavoro, interventi educativi di contrasto alle condizioni di marginalitá.
Creazioni artistiche, organizzazione di eventi in sede e sul territorio, collaborazione alla vita sociale e culturale del quartiere attraverso l’offerta di spettacoli e performances teatrali, concerti musicali, street art, mostre fotografiche e di arti visive.
Oggi lo Spazio Culturale purtroppo è chiuso e tornato di competenza dell’Istituto Scolastico che ci ospitava. In attesa di una nuova sede le nostre attività continuano seppur in modalità ridotta, anche a causa dell’attuale situazione di pandemia.
E’ di particolare importanza la progettualità sviluppata in seno al Programma Educativo Erasmus+, in rete con organizzazioni gemelle di Ungheria, Romania, Spagna, Scozia e Irlanda. Il primo progetto Europeo della A.P.S. Rampa Prenestina ‘(Roma) Heroes in Theater education and Everyday Life’ ha avviato una collaborazione di respiro intarnazionale, aprendo nuovi orizzonti per noi e i nostri ragazzi.